Art. 1 Nome e scopo
1 comPlan è una fondazione costituita ai sensi degli art. 80 e ss. CCS, art. 331 CO e art. 48 cpv. 2 LPP, iscritta nel registro della previdenza professionale.
2 La Cassa pensioni ha lo scopo di assicurare la previdenza professionale obbligatoria ed extra-obbligatoria degli impiegati di Swisscom SA (risp. delle società create in seguito alla sua nuova organizzazione) e delle aziende ad essa legate economicamente o finanziariamente. Con il consenso del Consiglio di fondazione possono aderire alla Cassa pensioni anche altre aziende.
3 Per ogni impresa affiliata che assicura i propri impiegati nell’ambito di questa Cassa pensioni si stipula per iscritto un accordo di affiliazione che disciplina i diritti e i doveri tra l’impresa e la Cassa pensioni.
4 La Cassa pensioni soddisfa le esigenze della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità del 25° giugno 1982 (LPP). La Cassa pensioni assicura gli impiegati contro le conseguenze economiche della vecchiaia, della morte e dell’invalidità. Essa fornisce le prestazioni regolamentari e tutte le prestazioni minime previste dalla legge.